Innsbruck 2018, Van der Breggen: “Non ho mai sentito così tanta pressione, era un mio grande obiettivo”

Medaglia d’oro da dominatrice assoluta per Anna Van der Breggen. A capo di una formazione dei Paesi Bassi nettamente più forte delle avversarie, l’atleta classe ’90 ha sfoderato tutte le sue qualità in salita e a cronometro per sbaragliare la concorrenza nella prova in linea a Innsbruck 2018. Partita a poco meno di 40 km dall’arrivo, la neerlandese si è tolta dalla ruota tutte le rivali, staccando per ultima Amanda Spratt (Australia). Il suo finale è poi stata una lunghissima cronometro individuale, che le ha permesso di tagliare il traguardo con più di tre minuti e mezzo di vantaggio sulla prima inseguitrice e più di cinque sull’italiana Tatiana Guderzo, bronzo.

L’atleta della Boels-Dolmans, già oro nella cronosquadre, ha parlato ai microfoni di CyclingPro.net al termine della prova odierna: “Devo dire che devo ancora abituarmi al fatto che quando mi guardo indosso questa maglia. È incredibile. Questo era un grande obiettivo per me, il circuito era perfetto per me. È stata una corsa dura, avevamo un grande team e le ragazze hanno lavorato perfettamente, sono molto grata a loro. Devo dire che non ho mai sentito così tanta pressione prima d’ora, ne ho avuta per mesi, fin da quando è stato rivelato il percorso. Non credo sia stato il periodo migliore nella mia carriera ciclistica, ma credo che il risultato cambierà il mio ricordo di questo”.

Van der Breggen ha poi raccontato la sua giornata: “Serve comunque avere una buona giornata e buone gambe. Annemiek è caduta in una corsa davvero importante, e questo è terribile. Deve lavorare tutto a tuo favore, e oggi per me è andata così. Sono molto grata di questo. La Spratt era nel primo gruppo, sapevamo di non poterle concedere un paio di minuti perché è forte in salita. Quindi da quel momento in poi Lucinda ha provato ad attaccare e a contenere il distacco. Sapevamo che se avessimo aspettato un’altra salita rischiavamo di attendere troppo a lungo. Non avevamo altra scelta”.

Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%!
Ascolta SpazioTalk!
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pulsante per tornare all'inizio